Ecco come nascono le spranghe di guida STIHL

Dai uno sguardo dietro le quinte di STIHL e segui le fasi di sviluppo e produzione delle nostre spranghe di guida per motoseghe.

Panoramica: sviluppo e produzione delle spranghe 

  • STIHL sviluppa spranghe di guida per diverse applicazioni ed esigenze 
  • I prototipi vengono creati a Waiblingen, nelle immediate vicinanze della sede che si occupa dello sviluppo
  • Test e collaudi approfonditi garantiscono la qualità STIHL 
  • STIHL produce spranghe integrali, spranghe di testa e spranghe in tre parti 
  • Le spranghe leggere sono ideali per lavori impegnativi grazie al loro peso ridotto 

Spranghe di guida da Waiblingen 

STIHL sviluppa spranghe di guida per motoseghe presso la sede aziendale a Waiblingen, nel Baden-Württemberg. La produzione delle spranghe avviene in tre sedi in tutto il mondo: negli Stati Uniti, in Brasile e anche a Waiblingen, nelle immediate vicinanze della sede che si occupa dello sviluppo. 

Spranghe di guida STIHL impilate in una scatola
Alcune spranghe di guida STIHL vengono prodotte direttamente a Waiblingen.

Le oltre 100 spranghe di guida disponibili variano in lunghezza e progettazione per coprire un'ampia gamma di ambiti di applicazione. Nonostante queste grandi differenze, tutte le spranghe di guida STIHL hanno una cosa in comune: offrono un eccellente rapporto tra peso e durata.

Sviluppo di una spranga di guida STIHL°

Il percorso verso la produzione in serie inizia con i primi passi dello sviluppo delle spranghe. Innanzitutto, vengono analizzate le esigenze dei clienti, che sono al centro dello sviluppo. In questo modo si definiscono le applicazioni di lavoro per le quali viene sviluppata la nuova spranga e i requisiti che il modello deve soddisfare. Ciò influisce direttamente sulla struttura della spranga. 

Quale struttura per quali lavori?

Un uomo in un'officina avvita su una motosega la spranga di guida STIHL Rollomatic E

Spranga in tre parti: queste spranghe di guida sono costituite da tre piastre metalliche saldate e si prestano sia all'uso professionale che in ambito privato. Le spranghe in tre parti offrono un'elevata stabilità nonostante il peso ridotto, con una lunghezza massima di taglio di 63 centimetri, consentendo un lavoro comodo e preciso.

Una persona sega un albero con una motosega a benzina STIHL MS 881 con spranga di testa

Spranga di testa: nei lavori di carpenteria pesante, le spranghe di testa sono la prima scelta per tagli precisi grazie al corpo della spranga particolarmente rigido. Queste spranghe sono disponibili in versione leggera e si adattano perfettamente alle esigenze dei professionisti della silvicoltura. Ideali soprattutto in combinazione con le nostre motoseghe di dimensioni più grandi, come ad esempio il modello STIHL MS 881.

Un uomo con dispositivi di protezione usa una motosega STIHL con una spranga integrale per tagliare un albero già abbattuto

Spranga integrale: queste spranghe di guida sono formate da un pezzo unico in acciaio, il cui corpo e la cui punta sono protetti da una robusto rivestimento in metallo duro. Le spranghe integrali sono pertanto ideali per lavori su legno spesso che richiedono una particolare rigidità torsionale e in cui il peso della spranga di guida svolge un ruolo secondario.

Prime bozze e prototipi 

Una volta stabiliti l'impiego e la struttura della spranga, il reparto di sviluppo crea i primi progetti CAD al computer. In questo modo la spranga viene creata virtualmente. 

Dai progetti CAD, nella fase successiva della produzione si passa alla realizzazione dei primi prototipi. Grazie alla vicinanza diretta tra sviluppo e produzione nella sede di Waiblingen, tutto questo avviene in modo rapido e semplice. 

Test e ottimizzazioni 

Affinché ogni spranga di guida soddisfi pienamente gli elevati requisiti di qualità STIHL, vengono eseguiti numerosi cicli di test. In questo processo, ogni spranga non solo viene ottimizzata e migliorata per il suo impiego successivo, ma viene anche sottoposta a test speciali per garantire la sicurezza, la rigidità torsionale e la qualità del materiale massime.

Le spranghe STIHL vengono testate in un'officina
Le spranghe di guida STIHL vengono sottoposte a test speciali.

Prova di contraccolpo:°il banco di prova del contraccolpo viene usato per verificare il comportamento dell'intero sistema composto da motosega, spranga di guida e catena in caso di contraccolpo. Questi dati vengono incorporati nel processo di sviluppo per produrre spranghe di guida che garantiscano la massima sicurezza per gli utenti. 

Prova di piegatura:°questa prova verifica la rigidità della spranga. Ad esempio, le spranghe di guida STIHL possono deformarsi nel legno a causa di un'elevata forza, ma successivamente ritornano alla loro posizione originale diritta. 

Test di durezza:°
questo test garantisce che tutti i materiali lavorati nella spranga di guida abbiano la durezza prevista. 

Controllo dimensionale:°
le misure esatte sono un requisito fondamentale per ogni spranga STIHL. Pertanto, questo test mira a verificare che la spranga soddisfi le specifiche predefinite. 

Omologazione e collaudo in tutto il mondo 

Con l'omologazione di una spranga di guida per la produzione in serie vengono realizzati gli ausili di produzione necessari. I primi modelli di produzione vengono sottoposti nuovamente a tutti i test prima di essere consegnati ai clienti STIHL di tutto il mondo per le prove pratiche.  

I feedback sulla gestione generale durante l'uso e sul comportamento della guida in un'ampia gamma di condizioni climatiche vengono inviati direttamente al reparto di sviluppo di Waiblingen. Ciò significa che le proprietà della guida possono essere testate e confermate in condizioni reali e che un'ampia gamma di esperienze e feedback può essere incorporata direttamente nello sviluppo della spranga.

Buono a sapersi

Per aumentare la potenza di taglio delle motoseghe a batteria, STIHL sviluppa spranghe di guida particolarmente sottili, progettate per l'uso professionale. La spranga di guida STIHL Light 04 in tre parti è disponibile da ottobre 2022 anche con una larghezza della scanalatura di 1,1 millimetri.

Produzione di una spranga integrale

Produzione di una spranga in tre parti

Produzione di una spranga di testa

Una spranga di testa è composta dal corpo di una spranga integrale e dalla testa di una spranga in tre parti. Le spranghe di guida STIHL sono realizzate sia nella classica struttura massiccia che in una struttura leggera per risparmiare peso.

Un uomo con equipaggiamento di protezione lavora con una motosega STIHL in un bosco
Le spranghe di testa STIHL sono ideali per l'uso professionale nel settore forestale.

Tabella: Panoramica delle spranghe di guida STIHL

Tipo di sprangaEsempio di modelloCaratteristicheUso e vantaggi
Spranga integraleDuromatic E, 1,6 mm
  • Pezzo unico in acciaio 
  • Corpo e punta protetti da un robusto rivestimento in metallo duro 
  • per motoseghe di media ed elevata potenza 
  • per abbattere e lavorare il legno duro 
Spranga in tre partiRollomatic E light, 3/8“ P, 1,3 mm
  • Tre piastre metalliche saldate insieme
  • per utenti professionali e privati 
  • Elevata stabilità grazie alla struttura in tre parti 
  • Il peso ridotto della spranga consente un lavoro comodo e preciso 
Spranga di testaRollomatic ES, .404", 1,6 mm 
  • Pezzo unico con testa della spranga intercambiabile
  • Corpo della spranga particolarmente rigido 
  • Per tagli precisi e robusti e per lavori impegnativi su legni spessi 
  • Ottimizzato per le esigenze della silvicoltura professionale 
  • Ideale in combinazione con le nostre motoseghe di dimensioni più grandi, come ad esempio il modello STIHL MS 881 
Spranghe leggereRollomatic E light P, 3/8", 1,3 mm
  • Spranga leggera in tre parti
  • Per utenti professionali e privati 
  • Offre un migliore equilibrio della motosega grazie al peso ridotto e alla speciale struttura leggera 
Spranghe leggereRollomatic ES light, 3/8", 1,6 mm
  • Testa della spranga in struttura leggera 
  • Acciaio speciale resistente all'usura con parti sfinestrate fresate 
  • Corpo cavo stabile e struttura superiore e inferiore resistente alla flessione 
  • Testa della spranga interamente intercambiabile 
  • Per numerosi ambiti di applicazione nel settore forestale 
  • Speciale procedimento al laser per una maggiore sicurezza e protezione sul lavoro 
  • Ideale per la raccolta, l'abbattimento e la sramatura del legno 

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