Creare un giardino è un'impresa notevole. Nelle nostre guide abbiamo raccolto una serie di consigli per i giardinieri amatoriali e per coloro che intendono diventarlo.
Creare un giardino fai da te è un progetto di ampia portata. L'entità del progetto e i costi sono fattori direttamente proporzionali. Più grande e complesso deve essere il giardino, maggiori saranno i costi. Nella creazione di un giardino, i tempi di realizzazione e il budget dipendono anche dal fatto che si scelga di fare tutto da soli o di ricorrere alla manodopera professionale. Il ricorso a giardinieri paesaggisti e imprese edili comporta dei costi aggiuntivi, ma allo stesso tempo accelera il processo. Qualunque sia la tua scelta, abbiamo raccolto una serie di consigli e suggerimenti di carattere generale.
Dopo la pausa invernale, i principali lavori di giardinaggio si svolgono tutto l'anno dalla primavera all'autunno. La varietà di piante e i diversi tipi di giardino presentano esigenze differenti in ogni stagione. Nelle seguenti guide abbiamo descritto dettagliatamente gli interventi necessari.
Esistono molti tipi di giardino e scegliere quello giusto dipende dalle proprie preferenze e dal suo utilizzo futuro. Quanto tempo e denaro si desidera investire? Se si desidera creare un giardino con ortaggi, aiuole ornamentali e alberi da frutto, il lavoro risulta più complesso rispetto alla realizzazione di un grande prato con aiuole di piccole dimensioni. Quando si crea un nuovo giardino, i limiti sono stabiliti dai costi. Inoltre, la creazione di un giardino è un progetto a lungo termine, in quanto necessita di manutenzione ogni anno. Tuttavia, è possibile creare anche un piccolo giardino e ampliare nel tempo le aiuole o il prato. Proprio come la natura stessa, un giardino è soggetto a continui cambiamenti.
Quale area dovrebbe essere successivamente utilizzata per una determinata finalità? Che cosa è presente già nell'area? Tutto questo deve essere studiato attentamente. La creazione di un giardino roccioso alpino rappresenta ad esempio un modo ottimale per creare un giardino fai da te a bassa manutenzione, ma al tempo stesso decorativo. Le piante adatte a questo tipo di giardino non presentano requisiti elevati in termini di apporto di sostanze nutritive e qualità del suolo. Se invece si desidera creare un giardino di erbe aromatiche, occorre prima occuparsi della composizione del suolo e poi della scelta delle piante.
Il modo più semplice per realizzare il progetto è disegnare uno schizzo. È possibile disegnare le varie parti del giardino e annotare le piante che vi cresceranno in futuro. Inoltre, è importante porsi le seguenti domande: quali sono le condizioni del sito, dove si trova l'ombra, quali parti in seguito saranno molto esposte alla luce solare? Con uno schizzo è possibile trasferire le proprie idee sulla carta. Quando si passerà alla realizzazione pratica del giardino, lo schizzo sarà in grado di fornire tutte le informazioni.
Il giardino è stato progettato. Ora si può passare alla fase di implementazione e realizzazione. A questo punto, non resta che preparare gli attrezzi necessari. È possibile creare aiuole e vialetti, piantare alberi e volendo, anche realizzare un laghetto. Se si decide di realizzare un orto, ma ancora non si possiede molta esperienza al riguardo, inizialmente ci si può limitare alle aiuole di ortaggi e alle piante da frutto arbustive. Ricordarsi anche di creare un vialetto in modo che l'attraversamento del giardino risulti ancora più piacevole.
Consigli degli esperti di STIHL: se si desidera risparmiare lavoro e rendere il giardino gradito alle api, è possibile creare un prato fiorito. È sufficiente progettare una zona del giardino con un terreno meno ricco di nutrienti. I semi di fiori di campo, del cui polline le api sono ghiotte, sono disponibili nei negozi specializzati.
Se si desidera creare un giardino, bisogna considerare innanzitutto il suo utilizzo futuro e il tipo di giardino desiderato. Per un puro giardino ornamentale è sufficiente allestire delle semplici aiuole floreali. Le piante di un orto avranno invece delle esigenze maggiori in futuro, che è necessario prendere in considerazione già al momento della realizzazione. Infine, se si desidera creare un prato molto esteso nel proprio giardino, occorre tenere presente il carico di lavoro che questo comporta.
Il costo della creazione di un giardino dipende dal tipo di giardino. Inoltre, è direttamente proporzionale alla sua estensione e alla complessità del lavoro di allestimento. Rivolgendosi a un professionista, il costo del materiale e della manodopera per la creazione di un giardino va dai 40€ ai 100€ al metro quadrato.
Il tempo è il fattore primario da tenere in considerazione per la creazione di un giardino. La realizzazione di un giardino dovrebbe avvenire quando le temperature permettono di lavorare in giardino, cioè quando il clima è mite. La primavera è il momento ideale per la creazione di un giardino. Rappresenta il modo migliore per iniziare la nuova stagione di giardinaggio.
Un giardino può ospitare tutto quello che il cuore del giardiniere desidera. A seconda della forma e delle dimensioni, un giardino può ospitare numerosi elementi: da un prato curato a un'oasi ricca di piante intorno a un laghetto, fino a un'angolo coperto con posti per sedersi e un braciere da giardino. Prima di iniziare, è necessario pertanto pianificare con cura come si desidera realizzare il proprio giardino. Nel caso di un giardino di grandi dimensioni, è opportuno suddividerlo in più zone, ad esempio attraverso cespugli e siepi, e allestirle secondo le proprie preferenze.