Usare dischi da taglio corretti è fondamentale quando si utilizzano troncatrici per lavorare i materiali più duri. Scopri di più qui.
26.09.2024
I dischi da taglio applicano la forza della troncatrice al materiale da tagliare. Le sfide che si devono affrontare quando si lavora con una troncatrice sono grandi e i requisiti dei dischi da taglio sono di conseguenza elevati. Per garantire tagli precisi e un funzionamento sicuro dell'attrezzo in cantiere, nei lavori in strada o durante operazioni di soccorso, i nostri dischi da taglio soddisfano i più elevati standard di qualità. A questo contribuiscono, non da ultimo, tecniche di produzione innovative e la perfetta compatibilità di dischi da taglio e troncatrici STIHL.
I dischi da taglioi STIHL possono essere generalmente suddivisi in due categorie: dischi con legante resinoide e dischi diamantati. Ecco cosa li distingue:
I dischi con legante resinoide STIHL sono realizzati in tessuto di fibra di vetro, legante resinoide e corindone per affilatura. Questi materiali vengono mescolati, sagomati e cotti fino a ottenere dischi da taglio finiti. In questo modo si ottiene un'unione ottimale dei componenti. Lo speciale trattamento dei dischi e il triplo strato di fibra di vetro garantiscono una stabilità perfetta, anche alle velocità più elevate. I dischi con legante resinoide sono molto più economici rispetto ai dischi diamantati e dimostrano tutta la propria efficacia soprattutto nella lavorazione di metalli e tubi in ghisa.
I dischi diamantati sono dei veri campioni di versatilità tra i dischi da taglio e possono essere utilizzati in modo universale per la lavorazione di un'ampia gamma di materiali. I dischi diamantati per troncatrici fanno la differenza rispetto ad altri dischi da taglio, in particolare per il taglio di pietra naturale, calcestruzzo e asfalto.
La matrice del disco da taglio è realizzata in acciaio speciale, che viene ulteriormente temprato, rinvenuto e indurito. Questo speciale trattamento della matrice garantisce che il disco da taglio rimanga stabile e affidabile anche in caso di sollecitazioni elevate, fino a velocità massime di 360 km/h.
I diamanti non solo vengono posizionati nei punti giusti del segmento di taglio del disco da taglio, ma vengono anche integrati in modo ottimale nel segmento tramite sinterizzazione ad alta pressione. La sinterizzazione di questo pezzo grezzo a calore elevato crea una giunzione estremamente resistente senza spazi vuoti, che garantisce prestazioni di taglio ottimali. Il segmento di taglio finito viene infine saldato alla matrice. Questo metodo, a differenza della sinterizzazione diretta dei dischi da taglio, assicura una giunzione estremamente resistente e sfrutta al massimo la potenza della troncatrice per tagliare i materiali più duri.
I dischi da taglio STIHL si adattano perfettamente alle nostre troncatrici e insieme garantiscono un lavoro efficiente, comodo e sicuro. Grazie allo sviluppo congiunto dei componenti, siamo in grado di garantire lunghe durate utili e allo stesso tempo tagli rapidi e precisi. Lo speciale processo di produzione e lavorazione dei nostri dischi da taglio riduce le vibrazioni durante il taglio e ottimizza l'erogazione della potenza della troncatrice nel materiale da lavorare. La nostra vasta gamma di dischi diamantati e con legante resinoide offre il disco giusto per ogni applicazione e condizione di lavoro, affinché sia possibile sfruttare le massime prestazioni delle troncatrici.
I dischi da taglio con legante resinoide sono particolarmente adatti per il taglio di metalli. Sono ottimizzati per l'uso su metallo, acciaio e acciaio inossidabile e garantiscono un taglio rapido e preciso.
STIHL offre due diversi tipi di dischi troncatori: dischi con legante resinoide e dischi diamantati. Entrambi hanno campi d'impiego diversi: Mentre i dischi con legante resinoide dimostrano i propri punti di forza nel taglio del metallo, i dischi diamantati sono ottimizzati soprattutto per materiali da costruzione come pietra, calcestruzzo o asfalto.
I dischi da taglio STIHL soddisfano i massimi standard di qualità e sono ottimizzati per l'impiego con troncatrici STIHL.
Lo speciale processo di produzione e lavorazione dei nostri dischi da taglio garantisce un lavoro efficiente, ergonomico e sicuro.