Alberi a crescita rapida per il giardino

Gli alberi che crescono rapidamente arricchiscono ogni giardino in pochissimo tempo. Vi mostriamo gli esemplari più belli.

Albero a foglia caduca al sole
Gli alberi a crescita rapida attirano l'attenzione sul verde del giardino.

Panoramica: Alberi a crescita rapida  

  • Gli alberi autoctoni a crescita rapida offrono cibo e habitat a molti animali e insetti 
  • Gli alberi domestici a crescita rapida con chiome sferiche compatte sono perfetti per il giardino davanti a casa
  • Il ciliegio dolce è un albero da frutto che cresce rapidamente e produce frutti presto 
  • Quando fai acquisti, fai attenzione alla salute degli alberi a crescita rapida 
  • Gli alberi offerti in contenitori crescono più velocemente delle zolle dopo la piantumazione 
Casa con giardino circondata da una fitta siepe

Una siepe fitta è un'adeguata schermatura.

Gli alberi a crescita rapida hanno molti talenti 

Chi possiede un giardino sa che gli alberi possono impiegare molto tempo per raggiungere dimensioni grandi. Per fortuna, però, ci sono alberi che crescono velocemente.  

In poco tempo, questi alberi a crescita rapida proteggono in modo duraturo la privacy sotto forma di siepi fitte, donano ombra e caratterizzano in modo espressivo lo stile del giardino con i loro contorni. 

Alberi per l'ambiente

Tra gli alberi a crescita rapida figurano specie autoctone e importate che rappresentano un paradiso ecologico per molti animali e insetti. Inoltre, gli alberi che crescono rapidamente compensano ogni giorno la nostra impronta di CO2.

I nostri top 11: Alberi a crescita rapida per il giardino 

Abbiamo preparato per voi un elenco chiaro di 11 alberi a crescita rapida. Parte dall'albero con la crescita più rapida e prosegue verso il basso:

Tabella: Velocità di crescita 

Per una panoramica, nella seguente tabella abbiamo riassunto ancora una volta i top 11 degli alberi a crescita rapida in base alla velocità. 

Alberi a crescita rapida Crescita annuale
1. Salice bianco
Salix alba 
da 60 a 80 cm nella giovinezza, 
poi circa 30 cm
2. Faggio selvatico
Fagus sylvatica 
altezza 50 cm, 
larghezza 40 cm
3. Ciliegio a grappoli 
Prunus padus
da 50 a 70 cm, 
poi la metà
4. Paulonia 
Paulownia tomentosa
da 40 a 50 cm in altezza, 
20 cm in larghezza, 
debole in età avanzata
5. Betulla bianca 
Betula pendula
45 cm in altezza, 
25 cm in larghezza
6. Acero riccio 
Acer platanoides 'Eurostar'
da 30 a 40 cm in altezza, 
20 cm in larghezza 
7. Albero dei sigari 
Catalpa bignonioides 'Aurea'
Da 30 a 35 cm
8. Cedro rosso  
Thuja plicata '4ever Goldy'
Da 20 a 30 cm
9. Pino di Schwerin  
Pinus x schwerinii
25 cm
10. Acero di Norvegia 
Acer platanoides 'Globosum'
20 cm
11. Robinia dorata 
Robinia pseudoacacia 'Frisia'
da 15 a 20 cm 

Ciliegio dolce con frutti su un prato sotto un cielo blu nuvoloso

Il ciliegio dolce ama il sole.

Alberi da frutto a crescita rapida: Ciliegio 

La maggior parte delle varietà di ciliegio dolce discende dal ciliegio (Prunus avium). I loro geni hanno l'impulso a crescere rapidamente e, a differenza dei meli ad alto fusto, a produrre molti frutti dopo soli due anni.  

Le dimensioni delle varietà di ciliegio resistenti al freddo e innestate dipendono in gran parte dal loro supporto. Questo perché, oltre alla potatura, determina anche la crescita annuale.  

I ciliegi dolci a crescita rapida si sentono più a loro agio in un luogo arieggiato e soleggiato. Amano i terreni pesanti, profondi e argillosi, ricchi di calcare. 

Alberi autoctoni a crescita rapida e resistenti alla siccità  

Molte persone vorrebbero piantare più alberi autoctoni nei loro giardini nell'interesse della sostenibilità. In termini botanici, gli alberi autoctoni sono quelli che si trovano naturalmente in un'area, senza l'intervento dell'uomo. Offrono spazio e cibo a molte creature, perché animali e insetti si sono adattati alla fauna locale per un lungo periodo di tempo. Sono quindi la base ideale per un giardino a misura di animale.  

Gli alberi autoctoni di valore ecologico come l'acero riccio, il faggio selvatico, la betulla bianca, il pioppo nero, il salice bianco e il tiglio selvatico sono difficili da inserire in un giardino. A meno che non si integri il salice bianco (Salix alba) come salice impollinato o si selezionino varietà di alberi autoctoni che rimangano significativamente più piccoli della specie e che crescano comunque in modo relativamente veloce. Ci sono molti alberi adatti ai piccoli giardini che puoi scegliere. 

Esempi calzanti sono gli alberi di medie dimensioni a crescita rapida, l'acero riccio 'Eurostar' e il tiglio selvatico 'Greenspire'. Le loro chiome si fermano a 15 metri e si assottigliano a punta. C'è posto anche per il ciliegio a grappoli sostenibile, ma solo se è strettamente collegato ad altri arbusti selvatici per formare una siepe.  

Molti degli alberi autoctoni a crescita rapida sono resistenti alla siccità. Sono caratterizzate da un apparato radicale profondo o esteso e sono generalmente molto tolleranti al calore. Quelli meno sensibili alle influenze ambientali urbane hanno caratterizzato a lungo i nostri paesaggi urbani. 

Prodotti per la cura degli alberi

Dovresti prestare attenzione a questo aspetto quando fai acquisti! 

Gli alberi a crescita rapida sono disponibili nei centri di giardinaggio o nei vivai. Nei centri di giardinaggio, di solito si trova solo una gamma standard di alberi a crescita rapida, ma spesso a prezzi ragionevoli. I vivai, invece, offrono un'ampia scelta di alberi che crescono rapidamente. Di norma, riceverai buoni consigli dagli esperti e informazioni sui requisiti e sulla cura. 

Un uomo controlla la zolla di un albero a foglia caduca acquistato in un vaso.

Un albero acquistato deve avere radici sane.

Indipendentemente da dove acquisti il tuo albero a crescita rapida: verifica in loco la qualità della tua scelta. È meglio posizionare l'albero a crescita rapida che hai scelto a terra e ispezionarlo da tutti i lati.  

Non acquistare esemplari con crescita irregolare, aree spoglie, rami piegati, foglie marroni o depositi vistosi! Vale anche la pena di osservare la zolla di terra. Il terreno deve essere ben radicato e le radici devono sembrare sane. 

Gli alberi sempreverdi a crescita rapida vengono solitamente offerti dall'autunno alla primavera sotto forma di zolle. Quando fai la spesa, assicurati che il terriccio non fuoriesca dalla palla di terra e che il panno sia ben legato intorno ad essa. Gli alberi a foglia caduca a più fusti, i mezzi fusti e gli alberi standard, così come gli esemplari di alberi a foglia caduca a crescita rapida, sono venduti in zolle o in contenitori.  

Le piante in contenitore hanno diversi vantaggi. Questi alberi a crescita rapida possono essere piantati tutto l'anno, purché il terreno non sia ghiacciato. Inoltre, crescono più velocemente delle piante in zolla dopo essere state piantate in primavera. 

Ulteriori informazioni per gli appassionati di giardinaggio