Nel corso del tempo, la resina e i rami spessi smussano il gruppo di taglio. Ti mostreremo come affilare la lama del tosasiepi in modo semplice e rapido.
01.08.2024
Il tosasiepi non taglia più come al solito? Spesso il motivo risiede nel fatto che dopo un uso frequente le lame di taglio dell'attrezzo sono smussate e devono essere nuovamente affilate. Tuttavia, potrebbe anche dipendere da altre cause.
La possibile causa è facilmente riconoscibile da questi segnali di avvertimento:
I rami rimangono spesso incastrati
Se i rami rimangono incastrati tra le lame durante il taglio e non vengono tagliati, è perché le lame superiori e inferiori del tagliasiepi sono troppo distanti tra loro. Questo accade perché i distanziatori delle lame nel tempo si usurano. In tal caso, puoi richiedere l'assistenza del tuo rivenditore specializzato che provvederà alla sostituzione dei distanziatori.
I rami non vengono tagliati in modo netto
Se invece il taglio è ondulato e sfrangiato, significa che le lame sono smussate e devono essere riaffilate. Per affilare la lama del tagliasiepi, puoi rivolgerti a uno dei nostri rivenditori specializzati o sistermarlo tu stesso con un po' di pazienza.
Il costo dell'affilatura dipende dal tipo di tagliasiepi. Per i modelli dotati di gruppo di taglio removibile i costi sono più bassi. All'occorrenza, oltre ad una corretta affilatura delle lame, il rivenditore specializzato STIHL può anche eseguire una manutenzione completa del tagliasiepi.
L'affilatura non deve essere effettuata solo quando le lame mostrano chiari segni di usura, poiché la durata del tagliasiepi dipende in larga misura dalla manutenzione regolare dell'utensile. Si consiglia pertanto di riaffilare le lame del tagliasiepi dopo circa 50 ore di utilizzo. Questo protegge sia le prestazioni di taglio sia la durata degli utensili. Tutte le informazioni importanti sull'affilatura del tagliasiepi sono riportate anche nel manuale d'uso.
Misure di sicurezza necessarie
Prima di procedere all'affilatura, è necessario preoccuparsi della propria protezione. Per evitare lesioni, indossare occhiali e guanti di protezione di materiale resistente. Assicurarsi inoltre che il dispositivo non possa spostarsi o avviarsi onvolontariamente durante l'affilatura del tagliasiepi.
Quando si tagliano le siepi, sull'unità di taglio si raccolgono residui di linfa e resina delle piante. Rimuovere questo sporco con un panno morbido prima di affilare le lame.
Misure di sicurezza necessarie
Prima di procedere all'affilatura, è necessario preoccuparsi della propria protezione. Per evitare lesioni, indossare occhiali e guanti di protezione di materiale resistente. Assicurarsi inoltre che il dispositivo non possa spostarsi o avviarsi accidentalmente durante l'affilatura.
Per otenere prestazioni di taglio durature sono necessarie due fasi. Per prima cosa si utilizza una lima piatta.
Consiglio di STIHL per i professionisti: affilare solo il tagliente delle punte. La protezione antitaglio integrata e la protezione antitaglio in plastica arancione non devono essere sottoposte a limatura.
Per questo passaggio è necessaria una pietra per affilatura. Può essere utilizzata per rimuovere la bava che si è formata sul lato inferiore della lama durante l'affilatura
A tal fine, girare il tosasiepi in modo da poter lavorare sul retro dei taglienti. Con un movimento delicato, far scorrere la pietra per affilatura lungo la lama fino alla punta di taglio, lisciando le superfici ruvide.
Quasi finito! Ora le lame appena affilate del tagliasiepi hanno solo bisogno di un po' di cura.
Innanzitutto, è necessario rimuovere la polvere che si è accumulata durante le fasi precedenti. Poiché la protezione anticorrosione esistente è stata rimossa, l'unità di taglio deve essere trattata con il solvente per resina STIHL. In questo modo si mantiene il perfetto funzionamento dell'utensile e se ne prolunga la durata.
Non tutti si sentono in grado di affilare le lame del tosasiepi da soli. I rivenditori specializzati STIHL saranno lieti di fornirti la loro assistenza effettuando l'affilatura in sede. Il rivenditore specializzato affilerà le lame con metodi professionali ottenendo risultati ottimali senza l'asportazione eccessiva di materiale dalla loro superficie.
Un tagliasiepi elettrico può essere affilato in due passaggi. Utilizzare innanzitutto una lima piatta per affilare le lame di taglio. Limare sempre in direzione dell'estremità tagliente e rispettare il corretto angolo di affilatura. Dopodiché, sarà possibile rimuovere la bava formatasi con la limatura sul lato inferiore della lama utilizzando una pietra per affilatura.
Il modo migliore per affilare un tagliasiepi è utilizzare una lima piatta. Durante l'affilatura, limare sempre nella direzione dell'estremità tagliente e rispettare il corretto angolo di affilatura. Dopo la limatura, rimuovere la bava formatasi sul lato inferiore della lama utilizzando una pietra per affilatura.
Presso i rivenditori specializzati STIHL , è possibile far affilare il tagliasiepi in modo professionale. L'affilatura delle lame da taglio da parte di un professionista garantisce un risultato perfetto senza l'eccessiva asportazione di materiale dalle lame.