Dente dopo dente: come affilare il tosasiepi

Nel corso del tempo, la resina e i rami spessi smussano il gruppo di taglio. Ti mostreremo come affilare il tosasiepi in modo semplice e rapido.

Panoramica: affilatura del tosasiepi

  • L'affilatura come parte della routine di manutenzione del tosasiepi
  • Prima di procedere all'affilatura, pulire la lama e inumidirla
  • Le bave saranno rimosse con una pietra per l'affilatura
  • Il solvente per resina ripristina la protezione anticorrosione
  • Rivolgiti a un rivenditore specializzato per assicurarti che l'affilatura venga eseguita correttamente 

Misure di sicurezza necessarie

Prima di procedere all'affilatura è necessario preoccuparsi della propria protezione. Per evitare lesioni, indossare occhiali di protezione e guanti di materiale resistente. Assicurarsi inoltre che il dispositivo non possa spostarsi o avviarsi accidentalmente durante l'affilatura.

Per l’affilatura corretta del tosasiepi sono necessari i seguenti attrezzi:

  • Lima piatta

  • Pietra per l’affilatura

  • Panno morbido

  • Acqua

  • Solvente per resina STIHL

  • Abbigliamento di sicurezza

  • Guanti da lavoro

  • Occhiali o visiera di protezione

HS-HSA56-EU-AW-014

Istruzioni: affilatura del tosasiepi

È meglio che l'affilatura del tosasiepi non venga effettuata solo quando le lame mostrano evidenti segni di usura, perché la durata del tosasiepi dipende notevolmente dalla regolarità di esecuzione della manutenzione dell'attrezzo. Si consiglia pertanto di riaffilare le lame dopo circa 50 ore di utilizzo. In questo modo, da un lato si preserva la capacità di taglio e, dall'altro, la durata del tosasiepi.

Tutte le informazioni rilevanti sull'affilatura del tosasiepi sono riportate anche nel relativo manuale d'uso.

Il tosasiepi non taglia: per quale motivo?

Il tosasiepi non taglia più come al solito? Spesso il motivo risiede nel fatto che dopo un uso frequente le lame di taglio dell'attrezzo sono smussate e devono essere nuovamente affilate. Tuttavia, potrebbe anche dipendere da altre cause.

La possibile causa è facilmente identificabile da questi segnali di avvertimento:

I rami rimangono spesso incastrati

Se i rami rimangono incastrati tra le lame durante il taglio e non vengono tagliati, il motivo dipende dal fatto che le lame superiori e inferiori del tosasiepi sono troppo distanziate. Questo accade perché i distanziatori delle lame si usurano con il tempo. In tal caso, puoi richiedere l'assistenza del tuo rivenditore specializzato che provvederà alla loro sostituzione.

I rami non vengono tagliati in modo netto

Se invece il taglio è ondulato e sfrangiato, significa che le lame sono smussate e devono essere nuovamente affilate. Per l'affilatura delle lame del tosasiepi, puoi rivolgerti a uno dei nostri rivenditori specializzati o occupartene personalmente con un po' di pazienza.

Affilare o far affilare il tosasiepi?

Non tutti si sentono in grado di occuparsi personalmente dell'affilatura delle lame. I nostri rivenditori specializzati STIHL offrono anche un servizio di affilatura del tosasiepi. Il rivenditore specializzato affilerà le lame con metodi professionali ottenendo risultati ottimali senza l'asportazione eccessiva di materiale dalla loro superficie.

Ulteriori informazioni per gli appassionati di giardinaggio