Ti mostreremo come eseguire con facilità la pulizia delle grondaie in modo che l'acqua piovana possa defluire correttamente.
04.03.2024
La grondaia drena l'acqua dal tetto e protegge le pareti e la pavimentazione dai danni causati da quest'ultima. Una regolare pulizia delle grondaie è importante per garantire il loro corretto funzionamento. Infine, sul tetto si depositano moltissime cose: foglie, muschio, rami, persino i nidi degli uccelli costruiti sul tetto possono finire all'interno otturando la grondaia, facendo traboccare l'acqua.
Se non si esegue una pulizia regolare della grondaia, potrebbe riempirsi di materiale estraneo e pertanto non sarà più in grado di contenere in modo adeguato l'acqua piovana. Se una grondaia è ostruita, le conseguenze non devono essere sottovalutate: nel peggiore dei casi, l'acqua piovana che cade dal tetto può causare danni alla facciata e all'intonaco.
A temperature più basse si formano anche dei ghiaccioli appuntiti che possono rimanere appesi alla grondaia e diventare pericolosi. Chi esegue una pulizia regolare delle propria grondaia e non aspetta che sia troppo tardi, fa la cosa migliore. Nota bene: ogni sistema di drenaggio del tetto è costituito da una grondaia e da un tubo discendente, entrambi devono essere controllati e puliti regolarmente.
Esistono diversi modi per pulire una grondaia intasata: con l'attrezzo giusto, la pulizia delle grondaie diventa un gioco da ragazzi. Ti mostreremo come pulire la grondaia e gli attrezzi necessari. Nota bene: se la grondaia è in rame, è necessario prestare particolare attenzione alla malleabilità del materiale.
Consiglio di STIHL per i professionisti: Si consiglia di pulire regolarmente la grondaia, almeno una volta all'anno. L'autunno inoltrato, quando tutte le foglie sono già cadute dagli alberi, rappresenta il periodo più indicato.
Pulire la grondaia dal basso senza utilizzare la scala: con un apposito set di pulizia non è problematico. Il set per la pulizia delle grondaie di STIHL è un sistema di tubi modulare che può essere combinato con diversi soffiatori STIHL. Il montaggio del set è molto semplice, la lunghezza massima è di circa 3 metri. Alla fine del set è presente un pezzo di tubo curvo che consente di soffiare e pulire la grondaia da terra.
Preparate tutti i componenti del set di pulizia. Il set è composto da un tubo di soffiaggio lungo circa 3 metri, un ugello rotondo diritto, due tubi angolari corti e morsetti di fissaggio.
Rimuovere l'ugello standard dal soffiatore.
Collegare le parti del set al tubo di soffiaggio del Vostro soffiatore STIHL. Quindi fissateli con le fascette di fissaggio.
Accendere il soffiatore. L'estremità piegata deve essere rivolta verticalmente verso il basso e il tubo deve essere a contatto.
Ora manovrate l'estremità curva del cannello accanto all'apertura del pluviale nella grondaia.
Fate girare lentamente il dispositivo parallelamente alla casa e lontano dal pluviale per soffiare via foglie e residui di muschio dalla grondaia: in questo modo la grondaia sarà davvero pulita!
Dopo la pulizia, riavvitare l'ugello standard sul soffiatore.
Usate il soffiatore per soffiare le foglie a terra lontano dalla casa. Per smaltire le foglie, rastrellatele e portatele al centro di compostaggio o di riciclaggio. Prima di rimuovere le foglie, controllate bene che non ci siano ricci, che amano rifugiarsi nei mucchi di foglie.
Questo metodo di pulizia è particolarmente indicato quando la grondaia e gli eventuali corpi estranei al suo interno sono asciutti e possono essere rimossi con un soffiatore. Il set per la pulizia delle grondaie può essere combinato con il soffiatore STIHL BG .
La grondaia deve essere pulita almeno una volta all'anno. Il periodo migliore per farlo è l'autunno inoltrato, quando tutte le foglie sono già cadute dagli alberi. In questo modo si può essere certi che almeno fino al prossimo anno nessuna foglia finirà nella grondaia.
Non esiste una tempistica prestabilita per la pulizia della grondaia, in quanto è meglio pulirla regolarmente per garantirne il corretto funzionamento. La cosa ottimale sarebbe pulirla più volte all'anno, poco prima dell'inizio dell'inverno, quando gli alberi hanno già perso le foglie.
I responsabili della pulizia della grondaia sono sempre il proprietario della casa o il locatore. Tuttavia, non sono obbligati a pulire regolarmente la grondaia, ma in caso di intasamento della stessa, sono costretti a intervenire.