La motosega a benzina è alimentata da una miscela di benzina e olio motore. Scegliere la corretta miscela per la motosega è fondamentale per il suo funzionamento.
12.09.2024
La corretta miscela di carburante per la motosega a benzina è importante. Carburanti e lubrificanti non idonei o rapporti di miscelazione non conformi alle specifiche possono causare un'usura eccessiva e gravi danni al motore, come ad esempio il grippaggio dei pistoni. Per le motoseghe con motore 2-Mix e 4-Mix® si consigliano i seguenti rapporti di miscelazione:
1 : 50 = 1 parte di olio + 50 parti di benzina
Il rapporto di miscelazione ideale per la motosega è 1: 50. Tale miscela è composta da 5 litri di benzina e 0,10 litri (100 millilitri) di olio motore, preferibilmente olio per motori a due tempi STIHL.
Per preparare la miscela per la motosega, utilizzare solo benzina di marca con un numero di ottani minimo di 90 ROZ.
Utilizzare esclusivamente un olio per motori a due tempi di alta qualità che corrisponda alla classificazione TC. Noi consigliamo l'olio per motori a due tempi STIHL, il quale essendo concepito appositamente per i motori STIHL garantisce una lunga durata del motore. Gli oli motore di bassa qualità possono danneggiare il motore, gli anelli di tenuta, le tubazioni e il serbatoio del carburante.
Per preparare la miscela, versare prima l'olio motore e poi la benzina in una tanica idonea. Prima di versare la miscela di carburante nel serbatoio, è consigliabile mescolare i componenti della miscela agitando la tanica. Dopodiché, aprire con cautela la tanica, in quanto potrebbe essersi accumulata della pressione.
In linea di principio, i carburanti contenenti il 5% o il 10% di etanolo sono adatti per tutte le motoseghe e gli apparecchi a motore STIHL, così come per gli attrezzi da giardino STIHL con motori Briggs & Stratton, Kawasaki e Kohler.
Tuttavia, per compensare la variazione della composizione del carburante, potrebbe essere necessario regolare nuovamente il carburatore . A tale scopo consigliamo di recarsi presso un rivenditore specializzato STIHL.
La denominazione «E10» è un'abbreviazione: «E» sta per alcol bioetanolo, che viene aggiunto alla benzina. Il numero «10» invece indica che l'etanolo può raggiungere il 10%. L'E10 è quindi un carburante che contiene una percentuale maggiore di bioetanolo rispetto alla benzina super. La benzina super ne contiene al massimo il cinque percento.
Mentre nella stagione i carburanti vengono consumati in poche settimane, quando gli apparecchi non vengono utilizzati, come ad esempio nei sei mesi invernali, la miscela di benzina e olio rimane molto più a lungo nella tanica, nel serbatoio e nel carburatore. Durante questo periodo, nei serbatoi di carburante e nei relativi sistemi penetrano ossigeno e umidità. In caso di carburanti acquistati presso le stazioni di servizio, questo può causare l'alterazione della miscela originaria. I cosiddetti componenti additivi, ovvero gli additivi del produttore, come antiossidanti o agenti anticorrosivi, che hanno lo scopo di migliorare le caratteristiche del carburante, possono essere aggrediti ed eliminati dalla miscela.
Inoltre, può formarsi un prodotto resinoso noto come "gomma", un residuo del carburante che si forma durante l'evaporazione. La presenza di gomma nel carburante provoca depositi nella camera di combustione del motore o l'intasamento e il blocco di ugelli o filtri.
Nel caso di miscele per motori a due tempi in combinazione con carburanti contenenti etanolo, l'olio e la benzina possono separarsi dopo un tempo relativamente breve. Per ridurre al minimo il grado di separazione del carburante, STIHL consiglia di non conservare la miscela per motosega preparata autonomamente per più di 30 giorni.
In tale contesto, con il termine «separazione» si intende il seguente processo: l'umidità presente nell'aria si lega all'etanolo facendolo depositare sul fondo della tanica.
Attenzione alla separazione
A causa della separazione, l'olio per motori a due tempi non risulta distribuito uniformemente nel carburante. Questo può comportare la mancanza del lubrificante necessario nel motore e, a causa di quest'ultima e dell'assenza di raffreddamento, il motore potrebbe essere soggetto a problemi di funzionamento, fino al grippaggio dei pistoni. Anche se viene agitato energicamente, dopo aver subito il processo di separazione, il carburante non è più idoneo.
In caso di rifornimento con una miscela non idonea, non utilizzare la motosega, nemmeno per un breve periodo di tempo. Utilizzare un imbuto per travasare il vecchio carburante nella tanica e riempire il serbatoio con il carburante idoneo. Di solito basta. Se la motosega non funziona, potrebbe essere necessario pulire la candela.
Fare attenzione alla percentuale di miscela per motosega da usare.
La benzina E10 può essere utilizzata con apparecchi STIHL e VIKING.
Il tipo di miscela dipende anche dai tempi di inutilizzo. Dopo 30 giorni di inutilizzo dell'apparecchio una miscela preparata autonomamente può diventare inutilizzabile.
Con la miscela già pronta MotoMix di STIHL vai sul sicuro.
La miscela adatta per una motosega STIHL è composta da 50 parti di benzina e una parte di olio motore, preferibilmente olio per motori a due tempi STIHL. Per ottenere la miscela giusta si possono miscelare 5 litri di benzina con 100 millilitri di olio motore, oppure è possibile acquistare il carburante speciale già pronto MotoMix di STIHL.
Esiste un solo tipo di olio per la miscela della motosega? No, ma l'olio più adatto per una motosega STIHL si riconosce dalla classificazione. Si raccomanda di utilizzare un olio per motori a due tempi di alta qualità che corrisponda alla classificazione TC. Consigliamo l'olio per motori a due tempi STIHL, che è stato sviluppato appositamente per i motori STIHL e garantisce una lunga durata del motore.
La benzina di marca con un numero di ottani minimo di 90 RON è la più adatta per motosega STIHL. Per le motoseghe STIHL è generalmente consigliato l'uso di benzina con il 5% o il 10% di etanolo, per questo è possibile utilizzare anche la benzina E10.
La procedura per ottenere un rapporto di miscelazione 1:50 è molto semplice. Basta miscelare una parte di olio motore con 50 parti di benzina. Preparare la miscela direttamente all'interno di una tanica idonea e al termine agitarla per consentire all'olio motore di mescolarsi uniformemente con la benzina.